Le torte di verdura, semplici, gustose e versatili, sono un ottimo modo per inserire una porzione in più di verdura nella giornata. Inoltre, se preparate in modo casalingo, magari accompagnate con del pane fresco oppure racchiuse in un guscio di pasta matta fatta in casa, rappresentano un piatto equilibrato, facile anche da consumare in giro o al lavoro.
Una preparazione con cui difficilmente sbaglierete, che apprezzeranno sia i vostri bimbi, sia gli amici a cui la servirete come aperitivo o antipasto.
Ne potrete creare diverse varianti, a seconda dei gusti e della stagionalità della verdura, sbizzarrendovi con accostamenti classici o più particolari.
Io vi lascio qui sotto 7 idee:
Torta di verdure con zucca e ricotta
Torta con radicchio e noci
Torta di spinaci e ricotta
Torta con radicchio, uvetta, pinoli e ricotta
Torta con erba amara, salvia, origano e cipollotto
Torta con cavolo nero
Torta con porro e cavolo rosso
Ma come fare a prepararla?
Per la farcitura:
Verdura di stagione (per l'autunno: cavolo, catalogna, radicchio, porri, zucca, rape, carciofi) o verdura surgelata che abbia come ingrediente soltanto la verdura.
2 Uova
100-150 g Ricotta magra
Noce moscata , sale, pepe q.b
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato/ pangrattato
Pasta per la base fatta in casa (dosi per 1 torta):
100g farina integrale
100g farina tipo 1
30g olio extravergine di oliva
80-100 ml di acqua
Sale e pepe q.b
Procedimento
Impastare insieme gli ingredienti della base e stenderla con un matterello per poi posizionarla in una teglia dai bordi alti. Spolverare la base con pangrattato. Mescolare e frullare insieme le verdure con le uova, la ricotta, noce moscata, sale e pepe ed eventuali spezie. Versare la farcitura sulla base e chiudere i bordi. Se gradito spolverare con pangrattato o parmigiano e cuocere 30-35 minuti in forno a 180° controllando la cottura. Far riposare una volta tirata fuori dal forno e servire tiepida.
Versione vegana
Prevede nella farcia una variazione: al posto di uova e la ricotta e viene utilizzata la farina di ceci.
Verdura di stagione (in questo periodo cavolo, catalogna, radicchio, porri, zucca, rape, carciofi) o verdura surgelata che abbia come ingrediente soltanto la verdura.
150g farina di ceci
300 ml acqua
Noce moscata , sale, pepe q.b
1 cucchiaio di pangrattato
...e buon appetito !
PS: Alcune verdure come il cavolo o il radicchio possono essere messe crude, mentre le altre è meglio cuocerle prima, o in padella con un po’ di acqua e poi ben strizzate, oppure bollite o al vapore.
Fate attenzione a togliere adeguatamente tutta l'acqua se no l'impasto della farcia sarà troppo umido e farà fatica a cuocere!
Comments