top of page

Alimentazione in vacanza: Londra

Come gestire l'alimentazione nella capitale del Fish & Chips e degli Scones con il tè delle cinque?


Ci sono alcuni paesi che dal punto di vista culinario preoccupano più di altri e Londra, si può tranquillamente collocare fra questi.

Come in tutte le grandi città, però, la scelta è talmente vasta e le possibilità infinite che si trovano tantissime soluzioni diverse: dai piatti tipici, allo street food con la possibilità di variare scegliendo qualcosa di etnico.


Quindi, grazie ai consigli di chi conosce la zona e curiosando sul web alla ricerca dei posti giusti, si riesce ad assaggiare e sperimentare la cucina tradizionale senza rimanerne delusi.



Giornata alimentare londinese


  • La COLAZIONE è il pasto forse meglio gestibile. Ci sono moltissimi locali che fanno colazioni e brunch e troverete moltissime alternative più o meno leggere: pancake, muffin, brownies, brioche, apple pie, apple crumble, ma anche bowl di frutta e cereali, pane di diverse tipologie con marmellata, porridge con frutta, miele e semi Se vi piace la colazione salata, magari anche fatta più tardi nella mattinata, potrete optare per un brunch con scrambled eggs servito con pane e salmone, avocado oppure il classico bacon croccante



  • Per i PRANZI il primo consiglio sono i mercati: ce ne sono in ogni angolo della città e offrono ampia scelta sia di piatti tipici che di preparazioni etniche. Se vi piace il genere, i Pie ( torte farcite di carne di vario tipo e/o verdure e/o formaggio) sono anche un'alternativa di pranzo veloce e tipico. Un'altra variante, la mia preferita, sono i bagel farciti con salmone, carne, hummus, oppure uova ( esistono anche nelle varianti dolci!)


  • Per la CENA potrete provare i caratteristici pub dove si mangiano piatti tradizionali ( fish & chips o tendenzialmente portate a base carne) oppure diverse tipologie di localini etnici che, come in ogni grande città, offrono la possibilità di assaggiare un po' di tutto


Se siete invece in appartamento e soggiornate a Londra per molto tempo potete anche pensare di fare qualche pasto (tendenzialmente colazioni o cene) a casa facendo la spesa nei market dove troverete davvero qualunque cosa!




10 Piatti tipici LONDINESI


Almeno la metà di questi piatti in elenco è assolutamente imperdibile, altri invece, un po' per consistenza , un po' per ingredienti, non hanno abbracciato a pieno il mio gusto, ma sono comunque tutti da provare almeno una volta nella vita.


La cosa importante però, quando si è in vacanza, è quello di sperimentare e assaggiare la cucina locale per immergersi al 100% nelle abitudini e tradizioni del luogo.

Quindi eccovi ora la selezione che ho fatto dei piatti londinesi da provare:


  • 1. Pie sono delle torte salate tipicamente anglosassoni che noi chiameremmo "pasticci di carne/pesce". Hanno un guscio di frolla, pasta sfoglia o patate schiacciate all'interno del quale sono racchiusi carne, verdure o pesce.

  • 2. Scones: morbidi paninetti rotondi, dal sapore neutro, che vengono farciti o con ingredienti dolci o con ingredienti salati e che sono immancabili per accompagnare il famoso tè delle cinque

  • 3. Muffin sono dei dolci simili ad un plumcake, di forma rotonda e semi sferica senza glassa di rivestimento. Esistono in versione sia dolce che salata

  • 4. Apple Crumble è un dolce inglese che fa parte della tradizione casalinga preparato con mele cotte e una frolla sbriciolata alla cannella.

  • 5. Jacket sweet potatoes sono patate dolci cotte al forno con la buccia e solitamente ripiene di formaggio



  • 6. Fish&Chips: quello tradizionale prevede un filetto di "cod" ovvero merluzzo in pastella poi fritto insieme alle patatine. Spesso di trovano anche altre tipologie di pesce come halibut o eglefino.

  • 7. Porridge: è la colazione dolce inglese per eccellenza e consiste in fiocchi di avena cotti nel latte ed arricchiti con frutta, semi, miele o yogurt

  • 8. Sunday roast è un piatto domenicale composto da roast beef, patate e verdure arrostiste, il gravy, una salsa densa con il fondo di cottura della carne e lo Yorkshire puddings un soufflé salato fatto con una pastella di farina, latte e uova

  • 9. Cheese grilled toast: un sandwich tostato ripieno di formaggio che io ho assaggiato con lo Stilton ed accompagnato dal miele

  • 10. Scotch eggs: sono uova bollite, più o meno sode, che vengono racchiuse in un guscio di salsiccia di maiale tritata successivamente impanate e fritte in olio bollente oppure cotte al forno.


Sulla gestione dell'alimentazione in vacanza, valgono comunque sempre le indicazioni generali che vi avevo lasciato in questo vecchio articolo del blog.


E se volete qualche informazione aggiuntiva su posti da provare e su quali mercati visitare, potete trovare qua un po' di cose!


...Buon viaggio!






0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page